Alla Vuelta a España 2020 arriva la prima vittoria in maglia Israel Start-Up Nation per Dan Martin. Il 34enne irlandese, approdato in squadra ad inizio stagione, si è infatti imposto sull’arrivo in salita della terza tappa della corsa spagnola, battendo la Maglia Rossa Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Richard Carapaz (Ineos Grenadiers). Con questo successo, il secondo alla Vuelta dopo quello del 2011, il vincitore de Il Lombardia 2014 si è portato al secondo posto in classifica generale, a soli cinque secondi dal campione sloveno. Grande la gioia di Martin nelle dichiarazioni post tappa, che dedica la vittoria ai compagni di squadra e ad una persona speciale.
“Sono arrivato così vicino a vincere quest’anno, volevo davvero vincere una tappa per questa squadra – ha dichiarato l’irlandese – Ovviamente non sono riuscito a farlo con l’infortunio al Tour, ma ero determinato a vincere oggi (ieri, ndr) e la squadra è stata fantastica. Ognuno di loro ha avuto un ruolo nella vittoria di oggi, che è in parte per loro e in parte anche per mia moglie, perché è la prima volta che vinco da quando sono nati i miei figli”.
Dan Martin: “Al Giro dell’anno scorso ho detto di avere paura e tutti mi hanno attaccato, ma un corridore ha diritto ad averne. Ciclismo noioso? Solo la mia opinione, quest’anno sembrava la F1”
18 Ottobre 2022, 17:42
Dan Martin: “Le corse moderne sono noiose, ai pro non serve avere un cervello. Pogacar unica scheggia impazzita”
28 Gennaio 2022, 9:27
ASO, profitto di 11 e 5 milioni di euro per Tour e Vuelta 2020 malgrado il covid
9 Novembre 2021, 18:00
Vuelta a España 2020, malgrado il Covid l’utile è aumentato a 5 milioni